Fotografo di Nudo Verona

Resta Viva

Resta Viva è un progetto in collaborazione, che rientra nell’ambito della fototerapia. E’ rivolto a professionisti e terapeuti nell’ambito della relazione di aiuto per la donna dove la fotografia diventa uno strumento di indagine e di comunicazione non-verbale.
Il lavoro con le fotografie consente di conoscere e dare voce al punto di vista della persona, intervenendo direttamente sulla narrazione che la persona stessa fa del suo vissuto, di sé e delle sue relazioni.

Attraverso l’esplorazione delle immagini, i partecipanti costruiscono la loro storia, entrando in contatto con emozioni ed esperienze che talvolta rimangono sopite o rimosse. Ridanno vita a sentimenti dimenticati che vengono messi in relazione al presente e alla progettualità futura.

Sempre più frequentemente differenti forme d’arte vengono impiegate in campo medico con scopo terapeutico nei confronti di pazienti affetti da  patologie fisiche o psicologiche e numerosi sono gli studi che riportano e testimoniano i benefici che queste persone possono trarne. In particolare, la fotografia è stata usata nel corso degli ultimi anni come strumento terapeutico all’interno della psicoterapia.

Il progetto ha l’obiettivo di unire sinergicamente le mie competenze fotografiche sviluppate nell’ambito dell’immagine introspettiva con quelle del terapeuta al fine sostenere le persone coinvolte in un percorso clinico, per una riappropriazione del sé, inteso come identità corporea e psichica.
Si tratta di un vero e proprio viaggio per immagini volto alla ridefinizione del proprio “io” all’interno della nuova dimensione in cui si trova ad affrontare la quotidianità. In questa prospettiva, le fotografie possono aiutare a comprendere e valutare i diversi percorsi psicologici ed esistenziali della vita della persona, donando una nuova forma di accettazione di sé.

 

Le fotografie sono orme della nostra mente,
specchi delle nostre vite, riflessi del nostro cuore,
memorie sospese che possiamo tenere in mano,
immobili nel silenzio…

Judy Weiser