NEL TEMPO DI UN RESPIRO
Prima ti racconto che…
Molti anni fa, per un personale desiderio di arricchimento mi sono dedicata allo studio di alcune specifiche discipline olistiche sull’impatto della psicologia nella ricerca e pratica del benessere e dello stile di vita. Studi, percorsi e diversi diplomi mi hanno via via stimolata ad una continua ricerca che non si è più fermata. La passione e la pratica della fotografia nel contempo erano già parte della mia vita. E’ arrivata spontanea, ma confesso anche inaspettata, la fusione di questa arte con quegli studi apparentemente lontani tra loro, la fusione di tutto quanto era accaduto e stava accadendo in questa mia esistenza. L’essermi fermata a pormi domande ma anche a non pensare troppo, a lasciar accadere la vita accogliendola, a coltivare consapevolezza, hanno reso ciò che è oggi il mio personale approccio alla fotografia, alla donna, alla psiche, all’arricchimento dell’espressione artistica e ad uno scopo diverso non solo nell’utilizzo delle immagini ma anche e soprattutto nella mia vita.
Tutto ha preso un senso, tutto si è incontrato e continua a incontrarsi, tutto è in divenire in me.
Il Laboratorio
Da sempre si guarda alla fotografia come all’azione di catturare un attimo che immediatamente è inafferrabile, fa già parte del passato. Similmente, l’attesa o la ricerca di un nuovo scatto diventano, invece, una proiezione al futuro, la preparazione del prossimo click. Un passato e un futuro come lo sono ciascun palpito del cuore, ogni battito di ciglia, ogni istante del respiro. Uno scatto perso non torna più mentre lo scatto che verrà sarà tecnicamente programmabile ma la sua emozione non sarà mai come la immaginiamo… Le emozioni sono impulsive, immediate, veloci.
Se ci pensi, indipendentemente dalla fotografia, sono così anche gli attimi della nostra vita.
La pratica della meditazione ci insegna l’importanza del vivere nel qui e ora, nel presente, di viverlo intensamente come se fosse ogni volta l’ultimo istante della nostra esistenza, intensa, viva e consapevole!
In questo Percorso la fotografia e la meditazione mirata diventano il mezzo per vivere adesso, ora, senza preoccuparci del prima e del dopo, uno strumento per connetterci con la parte più profonda e immediata di noi stessi.
Un laboratorio di gruppo che si sviluppa in un ciclo di incontri per vivere insieme la presenza e il presente, per utilizzare l’atto del fotografare come una pratica attiva generatrice di benessere e coscienza di sé, in risonanza con la nostra vita, con il nostro sentire, in grado di diventare un qui e ora, proprio come la meditazione, sfuggente nel tempo di un respiro.
Il laboratorio è aperto a tutte le donne e non è necessaria la macchina fotografica. Basta lo smartphone per realizzare ciascuna i propri autoscatti.
Attraverso esercizi molto semplici ma specifici, propri della fotografia, della meditazione e delle discipline olistiche, impareremo a concentrarci sull’azione, sul nostro corpo, sui nostri sensi.
Un tempo pieno di noi!
A breve tutte le date del Percorso in partenza da ottobre 2024. Per info e pre-iscrizioni contattami!